Brasile – Porto Alegre: All You Can Meat

Giro del Mondo: 49° Tappa – Porto Alegre

Ci aspetta un lungo trasferimento da Rio fino a Buenos Aires, per raggiungere il nord dell’Argentina. Non c’è scusa migliore per salutare vecchi amici ed avere un nuovo timbro sul passaporto.

Porto Alegre - Tappe

Brasile: Porto Alegre – Tappe (clicca sulla mappa per aprire la pagina interattiva)

I voli internazionali in Sud America sono costosissimi; di conseguenza, dopo lunghe ricerche, decidiamo di ritornare in Argentina con diverse tappe partendo da Rio. La prima tratta la facciamo in volo, raggiungendo Porto Alegre, dove incontriamo un mio compagno di università, Fernando!

Per l’occasione, c’è festa in cucina: grigliata di benvenuto insieme a famiglia ed amici. Insieme ripercorriamo gli aneddoti del passato, scambiandoci informazioni sugli altri colleghi, con chi si è rimasti in contatto e con chi no. La griglia è bella carica e ci sfondiamo di carne. Termine grezzo, ma non ce n’è uno più adeguato. Nonostante le birrette ad accompagnare il pasto, non riusciamo a terminarlo; ci gusteremo la carne la sera seguente, nel “risotto del Gaucho”.

Brasile: Porto Alegre

Brasile: Porto Alegre

Visitiamo poi la città di Porto Alegre, prima il panorama dalla collina sopra lo stadio (teatro di alcune partite della Coppa del Mondo), poi andiamo in centro a vedere i (pochi) edifici storici e a fare due passi in uno dei tanti bei parchi della città, prima di fermarci per mangiare il “sandwich dell’universitario” da un baracchino vicino all’università.

Ci spostiamo poi sul lungolago, chiuso al traffico, dove tante famigliole portano i loro bimbi a giocare. Sgommate sul triciclo/bicicletta, evoluzioni sullo skateboard ed inseguimenti sui rollerblade. Niente di speciale, ma il sole è una delizia. La sera, riesco in qualche modo a lavare lo zaino (in cui si era rovesciato l’olio d’oliva…) e ritiriamo i quintali di bucato dalla lavatrice.

Brasile: Porto Alegre

Brasile: Porto Alegre

Ultimo giorno a Porto Alegre e con Fernando andiamo in una churrascaria tipica: il modo migliore per salutare il Brasile. I camerieri si alternano portandoci spiedini e spiedini di carne, difficile dire no, ma è ancora presto, quindi alla decima portata cediamo miseramente.

Salutiamo calorosamente Fernando e ringraziamo calorosamente lui e la sua famiglia che ci hanno offerto un’ospitalità squisita! Sempre bello ritrovare vecchi amici in giro per il mondo; è il terzo che ritroviamo dopo Sydney e Santiago del Cile. La sera prendiamo un bus notturno e ci trasferiamo in Uruguay, a Montevideo.

Brasile: Porto Alegre

Brasile: Porto Alegre

Tappa precedente: Rio de Janeiro

Tappa successiva: Montevideo/Colonia do Sacramento

Pagina relativa al Brasile: Clicca qui

Il nostro itinerario sintetico

Giorno giro del mondo
Data Attività Voto Pernottamento
214 06/05/17 Rio => Porto Alegre (aereo, GOL, partenza 16.55, arrivo 19.02) Porto Alegre
215 07/05/17 Centro Porto Alegre e Lungolago 6,5 Porto Alegre
216 08/05/17 Porto Alegre => Montevideo (bus, TTL, partenza 20.00, arrivo 8.00) Montevideo

Galleria foto completa:

Autore: Ste

Trackbacks & Pings

Lascia un commento

Inline
Inline