Cile – San Pedro de Atacama: vento nel deserto

Giro del Mondo: 52° Tappa – San Pedro de Atacama

Il vento ci ferma nella visita, ma riusciamo a cogliere comunque il meglio del deserto di Atacama.

San Pedro De Atacama - Le Nostre Tappe

San Pedro De Atacama – Le Nostre Tappe

Il trasferimento da Salta a San Pedro ci prova particolarmente. Bus notturno, 10 ore di viaggio, sedili comodi, ma temperatura polare. Non mi sarei stupito se a fianco a me si fosse seduto un pinguino. Attraversiamo anche un passo andino che ci porta a più di 4.000mt e l’insieme del tutto, ci distrugge fisicamente.

Nonostante tutto, un bel sole ci accoglie a San Pedro de Atacama ed un po’ alla volta ci riprendiamo. Pranzo con empanadas (che tornano ad essere di dimensioni “pranzo”, non gli spuntini brasiliani) e giriamo per alcune agenzie per valutare come muoverci con i tour nel deserto. In verità avevo già preso contatti via mail con l’agenzia Towanda, dove mi ha risposto una ragazza italiana, Elisa, che è stata gentilissima con noi e di conseguenza ci siamo affidati a lei, avendo anche prezzi più che competitivi (Contatti: towandahospedajetours@yahoo.es – Agenzia: http://www.towanda.co/index.html)

Cile: San Pedro De Atacama

Cile: Bus Notturno da Salta a San Pedro de Atacama

La mattina successiva ce la prendiamo molto comoda, in attesa della partenza del tour per la valle della Luna. Unico inconveniente, la valle è chiusa per il vento eccessivo. Ci confrontiamo con Elisa per sapere se qualche altra attrazione fosse visitabile, ma molto onestamente ci dice che non vale la pena fare nulla e ci restituisce i soldi che le avevamo anticipato. Ripieghiamo quindi sul Free Walking Tour che ci porta a spasso per il centro cittadino ed i dintorni.

San Pedro de Atacama è un villaggio nato in seguito allo sviluppo delle miniere nell’area. Attualmente vi sono i più grandi giacimenti del mondo di litio, il minerale che si utilizza in tutte le batterie. La nostra guida “Wally” ci porta in alcuni vicoli più sconosciuti, raccontandoci di come si siano evolute le tribù che abitavano la zona, con le difficoltà nel reperire cibo e soprattutto acqua. Piove mediamente 15 giorni all’anno!

Cile: San Pedro De Atacama

Cile: La chiesa di San Pedro De Atacama

Grazie al clima sempre soleggiato ed all’umidità praticamente pari a zero, il cielo sopra la regione di Atacama è il migliore al mondo in quanto a visibilità. Vi sono infatti diversi osservatori con telescopi grandi quanto campi da calcio. Partecipiamo quindi ad un tour astronomico, che ci porterà alla scoperta delle stelle.

Ritroviamo Elisa, che con un laser emette un fascio di luce verde per indicarci le stelle e le costellazioni nel cielo. Prima cerchiamo di comprendere come utilizzare la mappa del cielo, poi ci alterniamo nell’usare i telescopi che puntano verso l’alto. Probabilmente gli “avvistamenti” più interessanti sono stati quelli di Giove con le sue lune e soprattutto di Saturno, con l’anello che gli gira intorno.

Cile: San Pedro De Atacama

Cile: Tour Astronomico

L’ultimo giorno ad Atacama ci dividiamo, Cecco ed Ilaria vanno a galleggiare in una delle salatissime lagune, mentre io prendo un tour di un giorno intero, che mi porterà a macinare diversi km con il pullmino. Supererò più di una volta i 4.000mt ed un ragazzino nel gruppo verrà colto dal mal di montagna che lo porterà a vomitare più di una volta.

Prime (gelide) tappe a 4.400 metri, laguna e poi Piedras Rojas, una distesa di pietre laviche ad alto contenuto di ferro e quindi rosse. Il contrasto di colori tra rosso, azzurro della laguna, bianco del ghiaccio, blu del cielo ed i coni vulcanici in lontananza, fa del paesaggio un vero spettacolo.

Cile: San Pedro De Atacama

Cile: San Pedro De Atacama – Piedras Rojas

Scendiamo di qualche centinaio di metri ed andiamo a visitare altre due lagune, riserve naturali cilene per la presenza di alcuni uccelli rari; purtroppo c’è sempre un vento fortissimo e non si riescono a cogliere i riflessi dei vulcani che le circondano, ma il contesto è comunque molto piacevole.

Cile: San Pedro De Atacama

Cile: San Pedro De Atacama

Dopo pranzo ci spostiamo al Salares di Atacama, molto diverso da quello visto a Salta; infatti, qui il sale è misto al terriccio e non crea quell’effetto neve che ci era tanto piaciuto in precedenza. Percorriamo comunque il sentiero al suo interno a piedi e finalmente inizia ad aumentare un po’ la temperatura.

Siamo all’interno di una valle ed intorno a noi c’è la cordigliera delle Ande. Montagne si alternano a vulcani rendendo il tutto molto suggestivo. Qualche ghiacciaio si scorge in lontananza. Dominatore è vulcano Licancabur, dall’alto dei suoi 5.920mt.

Cile: San Pedro De Atacama

Cile: San Pedro De Atacama

Termina anche la nostra troppo frettolosa visita a San Pedro de Atacama. Non avevamo considerato la possibilità del meteo inclemente, altrimenti sarebbe stato opportuno allungare la permanenza ad almeno 4 giorni pieni se non 5. Alcune attrazioni (quali il Geyser di Tatio o altre lagune) le abbiamo saltate perché avremmo visto qualcosa di simile successivamente in Bolivia. Le ragazze svizzere conosciute in Patagonia ci avevano consigliato di visitare la valle della Luna a cavallo, ma non abbiamo avuto l’opportunità di farlo.

Insomma, si può pensare di tornarci in futuro. Quel che è certo, è che il presente ci porta ad attraversare la frontiera per raggiungere il Salar de Uyuni!

Cile: San Pedro De Atacama

Cile: San Pedro De Atacama

Tappa precedente: Salta

Tappa successiva: Salar de Uyuni

Pagina relativa al Cile: Clicca qui!

Il nostro itinerario sintetico

Giorno giro del mondo
Data Attività Voto Pernottamento
225 17/05/17 Salta => San Pedro de Atacama (bus, Andesmar, partenza 1.00, arrivo 11.00) San Pedro de Atacama
San Pedro de Atacama City Center 6,5
226 18/05/17 Avremmo dovuto fare la Valle della Luna.. ma chiusa per troppo vento! San Pedro de Atacama
Free Walking Tour 7
Tour Astronomico 8
227 19/05/17 Tour Piedras Rojas (Lagunas Miscanti y Miñiques – Salares – Altre Lagune) 8,5 San Pedro de Atacama
228 20/05/17 Tour Salar de Uyuni (partenza ore 8.00, arrivo il 22/05/17) Villa Mar

Galleria foto completa:

Autore: Ste

Trackbacks & Pings

Lascia un commento

Inline
Inline